Un classico: polpo con patate

Ago 12
Scritto da Annamaria avatar

E’ leggero, perfetto con il caldo di questi giorni, piace anche ai piccolini di casa. E’ l’insalata di polpo con patate. Per prepararla ci vogliono una cinquantina di minuti di cottura e una ventina di preparazione, ma è davvero facile.
Per 6 porzioni occorrono:

2 kg di polpo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale
4 cucchiai di aceto
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 kg e mezzo di patate
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Iniziate pulendo il polpo (togliendo il becco in mezzo ai tentacoli, gli occhi e gli organi interni posti nella testa). Se avete un pescivendolo di fiducia, comunque, ci penserà lui…
Riempite un pentolone con acqua e mettete dentro il sedano, la cipolla, l’aceto e la carota. Accendete i fornelli. Quando inizierà a bollire, tenendo il polpo per la testa, immergetelo per tre volte di seguito, bagnando solo i tentacoli, poi mettetelo dentro e lasciatelo cuocere per 50 minuti
Intanto lessate le patate, appena pronte togliete la buccia, lasciatele raffreddare un pochino e in seguito tagliatele a cubetti. Togliete il polpo dal fuoco, fatelo raffreddare sotto un getto di acqua fredda, poi pulitelo eliminando la pelle e le ventose, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un insalatiera. Unite le patate, aggiungete olio, succo di limone, sale e prezzemolo tritato. Slurp!

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento