Un contorno veloce

A casa mia una cosa non deve mai mancare: il contorno di verdure! In barba a qualsiasi stagione cerco sempre delle ricette di insalate fresche o cotte da rivisitare in base ai gusti della famiglia.
Una ricetta che mi ha da subito catturata è quella dell’insalata di finocchio, arancia e noci. Già leggendo potreste intuire quali siano gli ingredienti base della ricetta velocissima da preparare e croccante sotto i denti :).
Ingredienti:
• 1 finocchio;
• 1 arancia;
• 4 gherigli di noci;
• olio;
• sale
• limone (a piacere)
Preparazione:
Tagliare il finocchio, aiutandoci con una mandolina, a fette regolari e di spessore di 3-4 mm circa. Tritare grossolanamente con un coltello ben affilato i gherigli di noci.
Sbucciare “a vivo” l’arancia cercando di togliere la buccia e la pelle degli spicchi. A questo punto, tagliare a fette e poi a cubetti la polpa dell’arancia così ottenuta.
Gli elementi base della nostra insalata sono pronti. Adesso basterà prendere un bel piatto di portata e fare uno strato di finocchio coprendolo con i cubetti di arancia ed i pezzetti di noci. Irrorare tutto con una vinaigrette di olio, sale e limone se vi piace.
Per decorare il piatto potreste usare qualche ciuffetto ben lavato del finocchio usato.
Tags: arancia, autunno, contorno, croccante, finocchio, gherigli, insalata, noci, nutriente, ricetta, veloce
che idea simpaticaaaaaaaaaaaaaa(oltre che buona….gnam,gnam!)!!!!
e difficoltàààààà)….eheh…proverò prima possibile questa splendida insalata!!!

visto che sembra davvero…fattibile(come tempi…
grazie!!!
@Heka: mi raccomando fammi sapere