Vellutata di carote personalizzata
I miei fine settimana come quelle di tantissime mamme che lavorano sono dei momenti per stare un po’ più tranquille a casa e per sperimentare anche nuovi piatti o semplicemente variarne qualcuno.
Un mio difetto o pregio, fate voi :), è quello di personalizzare le ricette in base sì ai gusti della mia Ribelle ma soprattutto aprendo il frigorifero :). Ora che la stagione autunnale ha preso piede, soprattutto la sera mi piace fare qualche zuppa calda e proprio qualche cena fa ho fatto questa di carote che ha riscosso un buon successo in tavola! Vi lascio quella in versione Bimby ma nulla toglie che si potrebbe realizzare anche senza 🙂
Ingredienti:
4 grosse carote (circa 500 gr in totale);
1/2 cipolla bianca;
brodo vegetale bimby;
panna ai funghi porcini;
30 gr di olio d’oliva;
parmiggiano grattuggiato.
Procedimento:
Ho messo nel boccale l’olio e la cipolla e tritato 4 Sec. a Vel. 4. Subito dopo ho settato il tempo sui 3 Min. e 100° Vel. 1. Nel frattempo, ho pulito le carote e fatte a rondelle piuttosto grosse e tritato di nuovo 4 Sec. Vel. 5.
Raccolto e spatolato il tutto ho fatto rosolare 7 Min. Temp. Varoma Vel. 3. A questo punto ho messo 2 cucchiaini di brodo vegetale bimby ed aggiunto acqua a temperatura ambiente settando 5 Min. Temp. Varoma Vel. 3. Al termine di tutto il procedimento, ho frullato il composto 3 Min. Vel. 7.
Nel mettere la vellutata nelle cocotte di ceramica ho giusto aggiunto un pò di panna ai funghi porcini che avevo in frigorifero creando come un piccolo vortice bianco in un mare arancione … e visto che c’ero ho tostato alcune fette di pane da accompagnare al piatto!
Tags: autunno, bimby, carote, cipolla, dado vegetale, ricetta, ricetta bimby, vellutata, zuppe