Zuppa di fagioli neri alla messicana o quasi

Ott 17
Scritto da Myriam avatar

Fagioli neri tipo messicaniOra che il freddo sopraggiunge, a casa mia le zuppe calde e buone la fanno da padrona! Durante una delle ultime spese mio marito acquistò un sacchetto di fagioli neri tipo messicano che non sono solita cucinare. Anzi, se devo dirla tutta … non li avevo mai cucinati prima d’ora :). Come ormai mia abitudine quando non ho idee o una ricetta sotto mano apro il pc e navigo alla ricerca dell’informazione perduta 😀 . Così è successo anche questa volta e vi propongo una ricetta trovata ma che ho elaborato secondo i gusti di casa mia e che ha avuto grande successo 🙂 .
E’ necessaria a questo punto una premessa: i fagioli neri così come tutti i legumi secchi devono essere messi in acqua fredda e lasciati in ammollo per almeno dodici ore … io di solito faccio questa operazione la sera prima di cucinarli in modo da avere la mattina seguente materia prima da mettere nella pentola a pressione (il tempo di cottura di solito è indicato sulla confezone … altrimenti basterà chiudere il fornello dopo circa 10 minuti dal fischio della pentola a pressione ed assaggiare 😀 ).

Ingredienti (per 4 persone):
– fagioli neri tipo messicano secchi (e quindi da mettere in ammollo) 70 gr a persona –> 300 gr;
– 2 spicchi d’aglio;
– 2 foglie di alloro;
– 1 cipolla di tropea;
– 4 cucchiai di olio di oliva;
– pancetta (affumicata) a cubetti;
– salsa di pomodoro 150 gr;
– sale 1 pizzico (considero salata l’acqua di bollitura dei fagioli nella pentola a pressione).

Preparazione:
In una pentola dai bordi alti mettete l’olio, la cipolla e gli spicchi di aglio tritati, le foglie di alloro, i cubetti di pancetta e fate soffriggere per pochi minuti a fuoco dolce. Aggiungete successivamente la salsa di pomodoro e lasciate insaporire per qualche altro minuto. Successivamente aggiungete i fagioli neri precotti con un pò di acqua di bollitura ed il gioco è fatto! Sentirete che tutto è pronto al punto giusto quando il profumo di tutti gli ingredienti richiamerà la truppa di casa in cucina ;).

Tags: , , , ,

2 commenti per “Zuppa di fagioli neri alla messicana o quasi”

  1. avatar Alessia says:

    sono buoni ma un pò senso fanno…:P

  2. avatar Myriam says:

    Senso?!?!?!? :O

Scrivi un commento