Zuppa minestrone e pane
Il freddo fa veniere voglia di zuppe. La zuppa di minestrone e pane è una vera bontà
Vi capita che avanti il pane, come in ogni casa, vero? Ecco, potrete usarlo per la zuppa di minestrone e pane. E’ leggera, veloce, più delicata della consueta ‘ribollita’ toscana. La zuppa di minestrone e pane piacerà tantissimo pure ai vostri bimbi: ultima cosa, fa bene!
Per realizzare la ricetta della zuppa di minestrone e pane occorre avere:
300 gr di pane raffermo1 broccolo verde
200 gr di zucchine
1 cipolla di Tropea
200 gr di patate
100 gr di carota
2 coste di sedano
100 gr di polpa pronta di pomodoro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe (se piace)
Tagliare a strisce sottili la cipolla. Schiacciare l’aglio e farlo soffriggere delicatamente in una casseruola con 2 cucchiai di olio per circa 2 minuti, poi toglierlo. Unire la cipolla e farla soffriggere a fuoco dolce, poi unire patate, carota e sedano, il tutto ridotto a dadini di circa un centimetro.
Lasciare stufare a fuoco medio per 5 minuti, unendo poco sale. Unire anche le zucchine a dadini e le cimette di broccolo a pezzetti. Proseguire la cottura per altri 5 minuti, poi aggiungere pure la polpa di pomodoro.
Coprire la preparazione con 700 ml di acqua bollente e lasciare cuocere la zuppa per circa 15 minuti.
Eliminare la crosta dal pane, ridurlo a dadi e unirlo alla zuppa in cottura. Mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere ancora per qualche minuto.
Unire ancora abbondate prezzemolo tritato, regolare di sapore con sale ed eventualmente con il pepe e servire nei piatti fondi aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. La finiranno tutta.
Dietetica, poco calorica, a pranzo o a cena può pure essere un piatto unico per rimanere ‘leggeri’ e non appesantirsi troppo
Tags: adulti, autunno, bambini, inverno, minestrone, pane, pane raffermo, ricetta, ricette, ricette autunnali, zuppa, zuppa minestrone e pane, zuppe