10 alimenti che proteggono da danni raggi del sole
Sapete che ci sono 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole? Perché se è vero che la tintarella fa bene all’umore, può invece far molto male alla nostra pelle se non presa con un po’ di accortezza.
Dopo un giugno così e così, luglio è iniziato sotto il segno della calura. E’ estate e tutti pensiamo alle meritate vacanze, ma con i 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole siamo tutti più sereni.
Dai pomodori alle more, dalle uova al pesce, questi alcuni dei cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi del sole. “Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”, spiega Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi). “Oggi – prosegue l’esperta – esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”.
Qui si seguito l’elenco dei 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole:
Pomodori – Quelli maturi sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso e le loro proprietà antiossidanti
Tè verde – Svolgono una funzione antiossidante grazie a una tipologia di polifenoli chiamati catechine.
Cacao – Qui la funziona antiossidante e protettiva è assicurata dai flavonoidi.
More – Le bacche e i frutti di bosco in generale sono ricchi di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.
Pesce – Pesce azzurro e salmone sono particolarmente ricchi di Omega 3, e le UOVA ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.
Uova – Sono ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.
Carote – L’elevato contenuto di carotenoidi potenziano l’effetto della melanina.
Albicocche – Si tratta di frutti ricchi di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico.
Peperoni rossi e gialli – Anche qui il colore tipico è dovuto alla presenza di carotenoidi. La loro “forza” è nella forte concentrazione di molecole antiossidanti.
Curcuma – Ottima per proteggere pelle e organismo dai danni potenziali della tintarella, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
Tags: 10 alimenti, 10 alimenti che proteggono dai danni raggi del sole, 10 cibi, adulto, alimentazione, alimenti, bambino, benessere, cibi, danni raggi solari, decalogo, donna, raggi solari, salute, SALUTE E BENESSERE, sole, uomo