90 mila donne l’anno colpite da depressione post partum
Il Natale è vicino e proprio perché le feste rendono più gravi gli stati depressivi, è bene parlare ancora una volta di depressione post partum.
I dati sono allarmanti: in Italia 90mila donne ogni anno vengono colpite da questa patologia e non solo dopo la nascita del bebè, ma, spesso, pure durante la gravidanza.
L’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute ha ideato una campagna della durata triennale che sarà lanciata su tutti i media.
A Smile for Moms (un sorriso per le mamme) si prefigge di prevenire la depressione post partum che colpisce il 26% delle donne. Intervenendo subito, i giovamenti ci sono eccome!
La campagna avrà come testimonial Maria Grazia Cucinotta. Ci sarà un sito internet dedicato, saranno inviati sms e uno spot, relizzato da Emanuele Pirella, verrà trasmesso sulle reti nazionali. Non saranno dimenticati i social network per sensibilizzare tutti sul problema.
In Senato, inoltre, una mozione ha messo d’accordo ogni schieramento politico per una volta: il Governo si è impegnato a far sì che negli ospedali ci siano i professionisti adatti a offrire a chi ne avrà bisogno una corretta assistenza.
Per non essere mai sole.
Tags: a smile for mums, campagna, depressione, depressione post partum, donne, gravidanza, malattia, patologia, prevenire, prevenzione, salute, SALUTE E BENESSERE, sensibilizzazione
non sapevo colpisse anche durante la gravidanza!!