2 milioni di adolescenti con disturbi alimentari

Giu 10
Scritto da Annamaria avatar

L’allarme l’ha lanciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini in occasione della prima fase del progetto nazionale ‘Disturbi del comportamento alimentare: per un’azione di sistema’: 3 milioni di italiani presentano disturbi alimentari, 2 sono adolescenti e la crescita è stata esponenziale per i bambini tra i 10 e i 14 anni.

Lo stress, le difficoltà in famiglia, i media e la moda sono le principali cause della piaga dell’anoressia e della bulimia. Le ragazzine sognano un futuro da modelle e veline, così rinunciano al cibo o incominciano a vederlo non come un piacere nel quoditiano, ma come un nemico da sconfiggere.
La colpa è anche del web, secondo il ministro Meloni. Esistono siti e blog in cui anoressia e bulimia vengono esaltate come un vero e proprio status.
Per combattere il problema l’ospedale pediatrico Bambin Gesù ha messo online un sito apposito, www.timshel.it, in cui si aiuta chi ha bisogno a riconoscere i sintomi per intervenire in tempo. Per guarire, infatti, è importante che la diagnosi sia veloce e si possa agire subito. Ma esistono già 158 Centri per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in Italia: la mappa online è su www.disturbialimentarionline.it.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “2 milioni di adolescenti con disturbi alimentari”

  1. avatar Sara says:

    mangiamo tutti troppo male!!!

Scrivi un commento