4 caffè contro il tumore all’utero
Il caffè fa bene, soprattutto sembra faccia diminuire il rischio di tumore all’utero.
Lo ha dimostrato la ricerca dell’Università di Harvard diretta dal dottor Youjin Je e pubblicata su “Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention”.
“Il caffè ha già dimostrato di essere protettivo nei confronti del diabete grazie ai suoi effetti sull’insulina. Così abbiamo ipotizzato che avremmo potuto osservare una riduzione anche in alcuni tipi di cancro”, hanno spiegato gli studiosi. Creando un campione di lavoro di 67.470 donne tra i 34-59 anni, per ben 26 anni hanno monitorato le signore, osservando soprattutto le loro abitudini alimentari e il loro stato di salute. Terminato il periodo, hanno constatato che si erano verificati 672 casi di cancro all’endometrio. Relazionando il dato con la dieta e, quindi, pure con il consumo di caffè, hanno notato come a una certa quantità di tazzine al giorno fosse legato un calo di rischio del tumore. Con 4 tazzine, il pericolo cancro all’utero calava del 25%, con sole 2 o 3 non scendeva oltre il 7 %. Stessa cosa per il caffè decaiffeinato: con 2 tazze al dì il rischio scendeva al 22%.
Secondo il dottor Ed Giovannucci, uno degli studiosi, è tutto merito dell’azione degli antiossidanti: il caffè ne regala una dose maggiore di frutta e verdura.
Tags: benessere, caffè, cancro, cancro all'utero, harvard, ricerca, salute, SALUTE E BENESSERE, studio, tumore