Adolescenza e brufoli: rimedi
Per chi ha figli più grandicelli, con l’adolescenza, si sa, arrivano anche i problemi di pelle. Adolescenza e brufoli spesso vanno a braccetto: i rimedi ci sono. Schiacciarli? Solo in alcuni casi.
Aloscenza e brufoli, una vera catastrofe per tanti ragazzi. Quali rimedi adottare allora? Per evitare poi i segni, le inesorabili cicatrici che con il tempo possono trasformarsi anche in macchie se ci si espone al sole.
Adolescenza e brufoli, mettiamoci una pezza, tra i rimedi anche quando e come spremere il foruncolo.
Sappiate che vanno schiacciati, eventualmente, solo quelli con il pus, gialli per intenderci, mai quelli non ancora ‘maturi’. Idem per i punti neri quasi impercettibili.
Prima di partire all’attacco, lavare le mani con acqua calda e sapone antibatterico, asciugarle. Poi disinfettare il brufolo e la zona intorno ad essa con un batuffolo imbevuto in un tonico alcolico o un disinfettante per ferite, così non si correrà il rischio di infettare la zona dopo l’eventuale fuoriuscita del pus.
Avvolgere le dita ad un fazzolettino di carta e spingere la pelle, in particolare la punta del brufolo, verso un lato. In questo modo, la punta sarà facilitata a rompersi e quindi a buttare fuori il pus.
Se in questo particolare momento sotto le dita sentirete ancora qualcosa di duro, vorrà dire che l’infezione è ancora in corso e si formerà altro pus…
Non continuate a sciacciare, vi farete solo del male. Si può aprire la punta del brufolo pure con un ago sterile. Dopo la ‘spremitura’ fatta ad hoc, prendete un altro batuffolo di cotone e applicate nuovamente del tonico alcolico o un disinfettante per ferite.
Raccomandazione per tutti: mangiate sano, detergete sempre la pelle con prodotti appositi, se avete problemi acneici importanti, andate dal dermatologo.
Tags: adolescenti, adolescenza e brufoli rimedi, benessere, brufoli, brufolo, dermatologo, detergere, disinfettare, pelle, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE, schiacciare, spremere