Allergia pollini
Se avete allergia ai pollini o ne soffrono i vostri figli, con l’arrivo della primavera state attenti. Potete avere seri problemi di infiammazione al polomi o alla pelle o agli occhi o al naso.
Come chiarisce la dottoressa Stefania Milani, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Responsabile del Servizio di Allergologia del Policlinico San Marco di Zingonia e di Smart Clinic, struttura del Gruppo San Donato all’interno de “Le Due Torri” di Stezzano e di Oriocenter, l’allergia al polline non è da sottovalutare affatto. “Si tratta di un allergene definito ‘stagionale’ – spiega del polline – poiché ha caratteristiche di diffusione diverse a seconda del periodo di fioritura della pianta, oltre che delle aree geografiche. In Italia, ad esempio, è durante la primavera che il numero di piante che fioriscono aumenta, in particolare gli alberi, come graminacee, betullacee, cupressacee e parietaria, rilasciando un’alta quantità e varietà di pollini nell’aria. Quando a scatenare la reazione allergica è appunto questo tipo di allergeni, si può parlare di allergia ai pollini o pollinosi”.
“La sintomatologia può variare a seconda della quantità di polline cui si è esposti e in base alla via di contatto, ad esempio, per inalazione, ingestione oppure per contatto con la pelle o le mucose (naso, occhi, vie aeree). – continua l’esperta – Quando il contatto interessa le vie aeree superiori e gli occhi, la reazione allergica può manifestarsi con: rinite, starnuti continui, congestione nasale, congiuntivite con occhi arrossati che lacrimano maggiore sensibilità alla luce. Quando viene colpita la cute possono comparire: dermatite, orticaria, con prurito intenso. Se a essere interessate sono le vie aeree inferiori, può insorgere: l’asma, con comparsa di broncospasmo, dispnea (mancanza d’aria), sensazione di costrizione toracica, tosse con frequenti risvegli notturni per la presentazione dei sintomi anche durante il sonno”.
Per capire se si ha un’allergia al polline è necessario sottoporsi innanzitutto a una visita specialistica allergologica ed esami del sangue e test. E’ solo il medico che potrà indicare una cura.
Tags: adulti, allergia, Allergia pollini, allergie, allergie primaverili, bambini, polline, pollini, salute, SALUTE E BENESSERE