Anemia del neonato
L’anemia del neonato è un disturbo frequente più di quel che si pensa nei bambini appena nati. La si scopre con semplici analisi del sangue e si cura con semplici piccoli accorgimenti.
L’anemia del neonato è caratterizzata, come una semplice anemia, con la carenza nel sangue di globuli rossi, quindi dell’emoglobina. Potrebbe essere causata dalla carenza di ferro, magari il latte della mamma non soddisfa il fabbisogno di questo minerale. Anche il latte vaccino potrebbe causarla, perché abbastanza povero di ferro. Nei bambini più grandi potrebbe dipendere da un’alimentazione non abbastanza bilanciata e a base di troppo latte.
Se il piccolo sembra poco vivace, ha scarso appetito, ha capelli e unghie fragili o la mucosa della bocca o gli angoli irritati, state attente e consultate il pediatra che prescriverà semplici analisi del sangue.
Una volta stabilito che si tratta di anemia del neonato, il vostro medico di fiducia vi darà i consigli giusti. Potrebbe consigliare di iniziare lo svezzamento prima o di passare al latte di crescita se si utilizza latte vaccino. Se non fosse ancora sufficiente, potrebbe anche prescrivere integratori a base di ferro. Di solito dopo qualche mese l’anemia del neonato scompare.
Tags: anemia, Anemia del neonato, bambina, bambino, bebè, cura, neonato, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE, sintomi