Arriva il mal di primavera
Le giornate uggiose che stanno contrassegnando questi primi giorni di primavera potrebbero trarre in inganno, il ‘mal di primavera’ è dietro l’angolo. A parte chi soffre di allergie e sta male per i tanti pollini nell’aria, con il cambio dell’orario e la temperatura che sale bambini e adulti possono sentire una vera e propria condizione di malessere che porta, spesso, emicranie, insonnia, astenia, sbalzi del tono dell’umore, perdita della concentrazione.
Non c’è da preoccuparsi, molti di questi sintomi scompariranno a maggio, quando l’organismo avrà assorbito del tutto il cambiamento. Il consiglio degli esperti è quello di far affidamento su rimedi naturali e un’alimentazione sana.
Gli studenti possono assumere il ginseng, che riduce lo stress psichico e fisico e aumenta la capacità di concentrazione. Stimola pure l’umore. Meglio prenderlo al mattino presto, così da non rischiare l’insonnia.
Il ginkgo biloba aiuta la circolazione periferica, la microcircolazione, la circolazione cerebrale, aumenta la memoria e la concentrazione. Ha pure un’azione broncodilatatrice e inibisce la formazione dei radicali liberi. E’ efficace contro depressione ed emicranie. Sconsigliato però ai bambini, alle donne in gravidanza, durante l’allattamento, ai soggetti epilettici e a quelli che seguono una terapia con anticoagulanti.
Poi c’è la papaya, che dovrebbe donare energia e forza, ma pure il thé verde, dissetante e ottimo, magari con una buona dose di zucchero. Mangiate a orari regolari e senza appesantirvi. Vedrete che andrà meglio.
Tags: adulti, bambini, consigli, Ginkgo biloba, ginseng, papaya, primavera, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE, thè verde