Auguri a tutte le donne! Ma attente allo stress…
Oggi voglio fare gli auguri a tutte le donne, single, fidanzate, mogli, mamme, lavoratrici, casalinghe…
E, in occasione della Festa delle Donne, è importante parlare pure di salute, soprattutto dello stress che colpisce le gentil donzelle tre volte in più del sesso forte. Le donne hanno anche maggiori probabilità di soffrire di depressione e attacchi di panico.
Lo spiega Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, che oggi è una delle protagoniste a Viterbo del convegno “Non solo mimose ma…” organizzato dall’Inail con la collaborazione dell’Università degli Studi di Viterbo. Secondo l’esperta, il protrarsi di una situazione negativa può portare a una vera malattia da stress ed è significativo che di questi tempi due donne su tre siano stressate: dipende dai tanti impegni. Oltre a lavorare, devono provvedere, spesso quasi in toto, all’andamento familiare. Manca un sostegno esterno il più delle volte e la donna paga pegno raggiungendo livelli di stress alti, tali da causare crolli emotivi e portarla verso la depressione, crisi d’ansia e attacchi di panico.
La dottoressa ha sottolineato di come recenti studi abbiano dimostrato che il 39,4% delle donne soffre di sindromi ansiose (attacchi di panico, sindrome ansioso-depressiva, ansia generalizzata), di disturbi depressivi e di sindromi da disadattamento. Non solo. Lo stress altera la produzione di sostanze chimiche come il cortisolo, la proteina c-reattiva, l’interluchina 6, che se non sono mantenute a livello ottimale, producono effetti dannosi sulle difese immunitarie e creano la base per l’insorgere di varie malattie anche di grandi importanza.
Bisogna correre ai ripari e prevenire, come già accade in altri paesi come l’Inghilterra.
Per chi fosse interessata, l’Eurodap offre la possibilità di imparare a gestire l’ansia e lo stress in un corso gratuito che si terrà a Roma il 10 marzo 2011.
Tags: ansia, attacchi di panico, benessere, convegno, depressione, donne, famiglia, festa delle donne, lavoro, paola vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, salute, SALUTE E BENESSERE, stress, studiosa