Aumento carie per gli under 12

Feb 07
Scritto da Annamaria avatar

denti

I denti… Bibi ha appuntamento dal dentista per la pulizia dei denti, la sua prima nella vita, la prossima settimana, e controllo accurato per un microscopico, forse, inizio di carie. Se ci sarà, si curerà, poi sigillatura dei molari…

 

Come vi ho già detto in passato, i casi di carie sono in forte aumento tra gli under 12. In Italia, 120 mila bambini di 4 anni (21,6%) soffrono di questa malattia e il numero sale a 250 mila una volta raggiunti i 12 anni di età. Mancanza di igiene orale adeguata, noi genitori non siamo bravi ad educarli. In più ci sono i costi: in periodo di crisi andare dal dentista e spendere tanti soldini non è la cosa più semplice al mondo! Molte famiglie rinunciano alle cure odontoiatriche ed è pazzesco, magari sarebbe meglio tagliare sui telefonini, no?!?

 

La soluzione migliore, secondo la Società Italiana di Odontoiatria Infantile (Sioi), che sta preparando nuove linee guida per l’igiene orale, è il fluoro. I rapporti con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) per “riformulare alcune raccomandazioni in accordo con i più accreditati protocolli internazionali e di impostare, con una condivisione di risorse e competenze, un approccio multidisciplinare alla gestione della salute del cavo orale nell’infanzia e nell’adolescenza” si sono acorr più stretti. Gli esperti hanno sottolineato come il fluoro sia una componente principale per la salute della propria bocca. “Quando parliamo di prevenzione della carie, parliamo di fluoro. Il suo utilizzo può essere considerato la pietra miliare della difesa della nostra salute orale”, ha dichiarato Raffaella Decimo, presidente della Sioi.

 

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento