Autismo: casi in aumento, ma si può uscire
Le diagnosi sono migliori e più precoci, i casi sono in aumento.
In Italia 1 bambino ogni 200 è affetto da autismo. Venti anni fa il rapporto era 1 su 1500-2000. La crescita del 1000% è dovuta, però, proprio alla diagnosi, i medici, ora, sono pronti a riconoscere la malattia, come hanno spiegato Federico Bianchi di Castelbianco e Magda Di Renzo, rispettivamente direttore e responsabile del servizio Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) nel corso del convegno scientifico dal tema “Autismo Infantile. La centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato”.
Per i due medici bisogna sempre più avere approcci precoci e su misura: “Un unico metodo non funziona per tutti”. Due i progetti: uno per individuare il disturbo, l’altro per la terapia. I numeri sono dalla loro. Il 70% dei bimbi in cura ha migliorato la diagnosi iniziale, passando a una situazione di spettro autistico; il 24% è uscito dal tunnel.
Dall’Autismo si può anche guarire.
Tags: autismo, autistici, bambini, bimbi, cura, diagnosi precoce, ricerca, ricerca medica, ricercatori, salute, SALUTE E BENESSERE, studio, studiosi, terapia