Bambini: 30 per cento ha asma
Sapevate che tra i bambini il 30 per cento ha l’asma? O poco meno. E’ un dato allarmante che mette in risalto quando l’asma sia più diffusa di come si pensasse.
Le stime attuali indicano una prevalenza di circa il 10% fra bambini e adolescenti. Invece è il 30 per cento tra i bambini e ragazzi ad avere sintomi riconducibili all’asma, come rivelato da un’indagine che gli allergologi hanno condotto nelle scuole. Gli specialisti hanno anche fatto negli istituti presi in esame alcuni corsi dedicati ai giovani per imparare a riconoscere questa patologia.
L’indagine Asthma Training & Teens è stata condotta su 4.000 studenti fra i 14 e i 18 anni nelle scuole superiori del Triveneto e promossa dagli allergologi della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). I primi dati sono stati discussi in occasione del 30° congresso nazionale SIAAIC, a Firenze.
Il 30 per cento tra bambini e ragazzi ha l’asma.
Il progetto di screening ed educazione continuerà così da raggiungere stime ancora più precise sulla malattia: chi ha l’asma? Si allargherà alle scuole di Toscana, Lombardia, Abruzzo e Puglia. Con il tempo, poi sarà esteso a tutta Italia. C’è un doppio obiettivo da raggiungere: si vuole capire chiaramente con l’indagine se l’asma sia sotto-diagnosticata o meno. Non solo però. Gli allergologi stanno anche portando nelle scuole corsi dedicati a conoscere meglio la malattia.
In parallelo alla compilazione di questionari, i ragazzi “vengono coinvolti in incontri con gli allergologi per conoscere l’asma, capirne i possibili sintomi, imparare quali sono i rischi, informarsi sulle terapie possibili e come seguirle correttamente – spiega Giorgio Walter Canonica, presidente SIAAIC – Educare i giovanissimi è infatti importante”. L’asma non diagnosticata e curata in maniera corretta, conclude Canonica, “può infatti evolvere verso forme gravi, più difficili da trattare. Individuare i primi segni della malattia è perciò essenziale, e potremo farlo sempre meglio se i giovani stessi saranno sempre più informati”.
Tags: allergologo, asma, avere asma, bambini, bambini 30 per cento ha asma, indagine, malattia, progetto, ragazzi, salute, SALUTE E BENESSERE, scuola, scuole, sintomi