Bambini: con il caldo acqua a temperatura ambiente

Con il caldo i bambini devono bere acqua non fredda ma a temperatura ambiente. Il termometro va su e la disidratazione è dietro l’angolo: in estate bisogna fare attenzione e far sì che i bambini bevano molta acqua, ma, proprio perché fa caldo, deve essere a temperatura ambiente, per ridurre a zero il rischio di una congestione.
Si suda, anche e soprattutto giocando, tutti, maggiormente i bambini, devono reintegrare i liquidi e i sali minerali, necessari all’organismo e alla crescita. E allora con il caldo ben venga che bevano tanta acqua, sì, a temperatura ambiente però.
“I nostri bambini sono molto sensibili alla temperatura dell’acqua che bevono. Bere acqua fredda può provocare in loro disturbi gastrici come la congestione. Per questo motivo bisognerebbe offrire loro acqua a temperatura ambiente, il più simile possibile alla temperatura corporea, preferibilmente a piccoli sorsi e in più riprese”, ha sottolineato il dottor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente all’Università di Bologna.
E ha aggiunto: “Così come non si devono immergere in acqua troppo fredda subito dopo aver mangiato, allo stesso modo i bambini non devono bere dell’acqua molto fredda durante la digestione. Quando una grande quantità del loro sangue è interessata in questo processo, un’alterazione repentina della temperatura dell’organismo, causata dall’acqua fredda ingerita, può portare ad uno squilibrio nella circolazione, con conseguente scarso afflusso al cervello e blocco della digestione. Nei bambini gli effetti della congestione da acqua fredda possono rivelarsi dannosi quanto quelli legati alla disidratazione”.
Da ricordare che in condizioni ambientali normali il fabbisogno idrico di un piccolo tra i quattro e gli otto anni si aggira attorno ai 1.600 ml al giorno, una quantità che va aumentata del 15-20% se fa molto caldo. I sintomi tipici della disidratazione sono riscontrabili una stanchezza anomala, mal di testa, diminuzione e cambio di colore delle urine, che diventano più scure.
Tags: a temperatura ambiente, acqua, bambini, bambino, benessere, bere, bere acqua, bimbi, bimbo, congestione, consigli, disidratazione, estate, rischi, salute, SALUTE E BENESSERE, temperatura