Bambini: esame del sangue senza paura
I bambini quando devono fare l’esame del sangue hanno paura. Come sconfiggere il terrore? Senza paura si sta meglio, ma non è facile…
Mia figlia Bibi diventa isterica se vede un ago, da piccolissima non era così, ora purtroppo sì: è accaduto anche con gli ultimi vaccini, una catastrofe. Eppure fare l’esame del sangue ai bambini senza paura è possibile.
Noi genitori dobbiamo prepararli: nessuna brutta sorpresa, questo è basilare. E’ anche opportuno chiedere al bambino quali sono le sue preferenze: su quale braccio preferisce effettuare il prelievo, se desidera o meno la presenza dei genitori, in che posizione preferisce stare. Poi bisogna adottare la tecnica di distrazione, raccontandogli delle storie, facendolo giocare con un pupazzo, anche guardare la tv se necessario. Le tecniche di distrazione e rilassamento permettono al bambino di distaccarsi mentalmente da quel che accade e azzerano quasi ansia. Il prelievo del sangue è così per i bambini senza paura.
Nel neonato sarebbe meglio allattare o dargli il ciuccio, se lo usa, durante l’esame del sangue. MI raccomando, se il bambino piange o si divincola, aspettate: fargli il prelievo contro la sua volontà è sbagliato, per lui rappresenta una violenza.
Tags: bambina, bambini, bambini esame del sangue senza paura, bambino, esame del sangue, neonato, paura, salute, SALUTE E BENESSERE, terrore