Bambini italiani più grassi d’Europa

Feb 09
Scritto da Annamaria avatar

bambini-italiani-più-grassi-d-europa

Alla fine ce l’abbiamo fatta, primato raggiunto. Un primato piuttosto amaro: i bambini italiani sono i più grassi d’Europa! Non male davvero…
Che i bambini italiani siano i più grassi d’Europa mi fa drizzare i capelli. Sono una che è sempre attenta alla propria alimentazione e a quella della famiglia, soprattutto a quella di mia figlia, che ora pratica solo danza classica, tutti i giorni dal lunedì al venerdì (lo ha scelto lei), ma fino all’anno scorso non era da meno: due volte a settimana faceva nuoto preagonistico, con relative gare durante l’anno, due volte danza, sempre classica, con stage e saggio finale. Bibi ha 9 anni, mica 90. Ed è ‘in forma’, mangia sano e si muove, soprattutto all’aria aperta, appena possibile.

Le nuove generazioni saranno alle prese con diete continue e possibili problemi di salute. Ben il 20,9% dei bambini italiani è in sovrappeso, gli obesi si assestano a quota 9,8%. Praticamente un bambino su dieci.
Le ultime rilevazioni dicono che il fenomeno è in leggero calo, ma rimane il dato peggiore: i bambini italiani rimangono i più grassi d’Europa.
La situazione peggiore è stata rilevata nelle regioni del Centro e Sud Italia, dove secondo le indagini di Altroconsumo il fenomeno dell’obesità tocca picchi record: il 37% dei bambini di 8 e 9 anni è infatti obeso o in sovrappeso.
Dovrebbero essere i genitori a dare un buon esempio e ad avere loro stesse abitudini sane a tavola, invece sono proprio i genitori a sottostimare il peso dei figli: solo il 17% li vede in sovrappeso e la stragrande maggioranza (il 98%) non considera l’ingrassare un problema medico.
I motivi che portano i bambini italiani a essere i più grassi d’Europa sono sempre gli stessi: troppa tv, stile di vita sedentario, poco sport, pochi giochi all’aria aperta, troppa inattività a scuola, cattive abitudini alimentari. Molti di questi bimbi, poi, sono stati allattati meno di sei mesi, l’OMS, invece, raccomanda di farlo anche per un anno o più, proprio per prevenire l’obesità infantile.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento