Bambini: merenda giusta
Come deve essere la merenda giusta per i nostri bambini? A darci qualche consiglio oculato ci pensano gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Tra la merenda e la cena dovrebbero trascorrere almeno 3-4 ore per agevolare i processi digestivi ed evitare cali glicemici troppo alti. Non va quindi mai saltata né dimenticata – se si passa il pomeriggio fuori casa è bene prepararla prima di uscire e portarla con sé”, sottolineano.
La merenda giusta è importante per arrivare con equilibrio al pasto serale i bambini devono anche bere: “Con la merenda pomeridiana sono ottimi l’acqua minerale o naturale, i frullati, i centrifugati e gli infusi di frutta e verdura. È fondamentale evitare le bevande gassate zuccherate, contenenti zucchero, fruttosio e dolcificanti di sintesi (aspartame, saccarina , acesufame), gli Energy drinke le bevande eccitanti”.
La merenda giusta per i bambini deve avere tre qualità essenziali:
• Moderata: assumere una sola scelta, mai fare il bis!
• Proporzionata: non bere insieme alla merenda scelta una bevanda gassata (per evitare un carico di zuccheri e calorie, dannoso per la salute e il peso). Se non si è raggiunto un senso di sazietà è possibile abbinare alla merenda un frutto fresco di stagione.
• Variata: un’alimentazione sana è quella basata sulla varietà. È bene abituare i bambini e i ragazzi a sapori diversi, alternando merende dolci e salate.
Tags: alimentazione, bambini, bambini merenda giusta, bambino, benessere, consigli, merenda, merenda giusta, regole, SALUTE E BENESSERE