Bimbi in sovrappeso? Per evitare il problema ecco le regole
Le ultime stime parlano del sempre crescente problema di sovvrapeso anche nel periodo dell’infanzia. Eppure per evitare l’inutile aumento del peso tra i bimbi, basta seguire delle regole semplici, semplici.
Nei primi sei mesi di vita cercare di nutrire il piccolo con il proprio latte: è l’alimento migliore al mondo.
Non iniziare lo svezzamento prima che il bimbo abbia compiuto sei mesi.
Durante la crescita, abituare il proprio figlio a mangiare frutta, verdure e ortaggi, legumi e prodotti integrali, oltre a contenere micronutrimenti ottimali e fibre alimentari benefiche per l’apparato gastrointestinale, aumentano il senso di sazietà quotidiano.
Non abituarlo a consumare cibi troppo salati: l’uso smodato di sale porta all’ipertensione arteriosa con il tempo.
Attenersi a una dieta che abbia una moderata quantità di grassi e che siano solo di qualità (leggere attentamente l’etichetta nutrizionale e gli ingredienti sui prodotti che si acquistano).
Abituare il bimbo a variare spesso l’alimentazione e a consumare cinque pasti al dì: colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena.
Fargli bere soprattutto acqua, evitando succhi di frutta e bevande gasate, che non tolgono la sete, contengono molte calorie e non saziano.
Evitare le merendine e scegliere, magari, un pezzo di pizza bianca o un semplice panino al prosciutto. Ed evitare le mega porzioni, solo dannose.
Vedrete che con semplicità il problema del sovrappeso sarà sconfitto.
Tags: alimentazione, bambini, dieta, equilibrio, infanzia, latte, obesità, SALUTE E BENESSERE, sovrappeso