Caffeina in allattamento
La caffeina in allattamento fa male al bebè?. Essendo uno stimolante del sistema nervoso centrale potrebbe rendere il neonato più irritabile, nervoso, sveglio. Potrebbe anche avere maggiori problemi ad addormentarsi. E’ bene però rassicurare le mamme: L’European Food Safety Authority (Autorità europea per la sicurezza alimentare) afferma che l’assunzione giornaliera di 2 tazze di caffè (200 mg di caffeina) è sicura in allattamento. I Centers of Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi affermano che 300 mg o meno al giorno, 2-3 tazze di caffè, sono accettabili.
Se proprio non riuscite a farne a meno, un po’ di caffeina in allattamento non è un dramma. Sappiate che i livelli di caffeina raggiungono il picco nel latte da una a due ore dopo l’ingestione. Il bambino riceve solitamente quantità moderate di caffeina, circa l’1,5% della dose materna.
La caffeina in allattamento, perciò, non è vietata. Ricordate che non è contenuta solo nel caffè o nel té. Gli altri cibi e bevante che la contengono sono:
- Cacao/cioccolato
- Bevande energetiche
- Bibite gassate
- Sport drinks
- Acqua aromatizzata
Altre fonti di caffeina che possono apparire su un’etichetta sono:
- Guaranà
- Yerba Mate
- Noci di cola/Cola
Tags: allattamento, bambino, bevanda con caffeina, caffè, caffeina, Caffeina in allattamento, mamma, neonato, salute, SALUTE E BENESSERE, tè