Cancro infantile: la diagnosi precoce salva la vita

Feb 19
Scritto da Annamaria avatar

XI Giornata Mondiale contro il Cancro infantile - 2013

Un messaggio chiaro, lanciato dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica (Fiagop) Onlus in occasione dell’XI Giornata Mondiale contro il cancro Infantile, evento promosso gli scorsi 15 e 16 febbraio in 85 diversi paesi dall’ International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations (Icccpo): “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo!”.
La diagnosi precoce è alla base di tutto, il modo più efficace per sconfiggere il tumore e abbattere il tasso di mortalità tra i piccoli.

 

Nel nostro Paese ogni anno si ammalano di linfomi, tumori solidi o leucemia 2.100 fra bambini e adolescenti, di cui 1 ogni 650 entro i 15 anni di età. Le percentuali di guarigione sono elevate, ma “dovere di tutti è non lasciare sole le famiglie, come ha sottolineato Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale. 1200 bambini guariscono dal cancro ogni anno su 1600 che si ammalano e l’Italia è il quarto Paese al mondo per numero di donatori di midollo osseo. Due dati che scaldano il cuore e ci dicono che non bisogna rassegnarsi davanti alla malattia”, ha aggiunto.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento