Cancro: segnali d’allarme del corpo
Il cancro è la seconda causa di morte in Italia. Oggi è la giornata mondiale contro il Cancro. L’American Cancer Society in questa data ha voluto mettere nero su bianco i segnali d’allarme che il nostro corpo lancia e che non devono essere ignorati, perché, alla lunga, potrebbero segnare la presenza di un tumore. Mai prendere nulla alla leggera. Bisogna capire i segnali d’allarme del corpo, così da prevenire o agire per tempo contro il cancro, in caso colpisca.
Tra i segnali di allarme del corpo c’è la stanchezza cronica, la perdita di peso senza un motivo, dolori forti e continui, noduli, nei, rigonfiamenti anomali, urinare di frequente, sangue nelle feci e diarrea, febbre che non va via.
La stanchezza cronica: un senso di spossatezza che non ha una ragione, la continua richiesta del corpo di voler dormire. Se dopo aver soddisfatto la richiesta del sonno vi sentite esattamente come prima, dovete capire da soli se sono sintomi inusuali oppure è una stanchezza dovuta a fattori esterni come: sport, lavoro, stress.
Perdita di peso anomala: Ogni persona ha un proprio metabolismo, può capitare di perdere o mettere peso in modo discontinuo e improvviso. Tuttavia la perdita eccessiva di peso, senza aver fatto una dieta viene spesso identificato come possibile sintomo ignorato di un tumore.
Forti e continui dolori: Se, dopo aver assunto farmaci, magari un mal di testa, un mal di pancia o dolori ai testicoli continuano in maniera forte è meglio non sottovalutare la situazione e rivolgersi a un medico.
Noduli, nei o rigonfiamenti: Noduli o rigonfiamenti anomali ed improvvisi sotto la pelle sono molto spesso collegati al cancro al seno o ai testicoli, tuttavia tutte le zone molli del corpo sono soggette alla malattia. Se riscontrate un tessuto adiposo accumulato sotto la pelle, non aspettate, fatevi visitare da un medico. I sintomi del cancro alla pelle sono molto difficili da riconoscere. Bisogna fare molta attenzione: ogni lentiggine, neo o verruca che cambia forma o colore, specie se accompagnati da prurito o se si trasformano in ferite che non guariscono, potrebbero nascondere un melanoma.
Urinare frequentemente: La necessità di urinare più frequentemente del solito e dolore alla minzione, potrebbe essere segno di cancro a vescica o prostata, il sangue nelle urine potrebbe chiamare in causa i reni.
Sangue nelle feci e diarrea frequente: Diarrea frequente o presenza di sangue in feci (che le fa apparire molto scure) potrebbero avvertire di problemi al colon-retto.
Febbre di lunga durata: Una febbre anche bassa ma di lunga durata che non riesce ad andare via con rimedi comuni non va ignorata, come tosse o raucedine vanno anche monitorate e macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua, possibili indicatori di leucoplachia, condizione pre-cancerosa spesso causata dal fumo o uso di tabacco.
Tags: adulti, bambini, cancro, cancro segnali d'allarme del corpo, donna, prevenzione, salute, SALUTE E BENESSERE, segnali, segnali d'allarme, sintomi, sintomi d'allarme corpo, tumore, uomo
It’s imiaterpve that more people make this exact point.