Celiachia bambini: segnali
Colpisce 1 soggetto su 100, la celiachia è sempre più diffusa, ma come riconoscerla nei bambini? Ecco alcuni segnali che possono aiutare a capire se vostro figlio ne soffre e quindi ha bisogno di una dieta senza glutine.
I segnali della celiachia nei bambini danno una mano a mamma e papà ad agire prontamente e fare tutti gli esami del caso per riconosce la patologia dell’apparato digerente che colpisce l’intestino tenue e limita l’assorbimento dei nutrienti presenti nel cibo.Chi ne è affetto è intollerante al glutine, una proteina contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale e quindi presente in moltissimi alimenti.
I segnali più comuni della celiachia nei bambini sono vomito, diarrea e disturbi gastrici frequenti, ma anche i capelli disidratati, le unghie e il colorito della pelle spento. Un bambino celiaco è di solito magro, ma con la pancia grossa e gonfia e cresce più lentamente rispetto agli altri, mantenendo una scarsa massa muscolare. Altro segnale è l’irritabilità che porta a pianti immotivati.
La celiachia nei bambini si diagnostica con un esame del sangue. “Nei bambini è possibile fare diagnosi con un semplice esame del sangue che rilevi la presenza degli anticorpi specifici (TTG o EMA) in misura di dieci volte superiore ai livelli normali, il che rende la diagnosi più facile e meno traumatica rispetto alla precedente pratica della biopsia intestinale che individua se i villi intestinali sono atrofici e infiammati (invece necessaria nella popolazione adulta)”, ha spiegato il Professor Maurizio Muscaritoli, Presidente SINUC, Società Italiana di Nutrizione Clinica.
Tags: bambini, celiachia, Celiachia bambini: segnali, glutine, intolleranza al glutine, salute, SALUTE E BENESSERE, segnali, sintomi