Certificati medici bambini

Nov 03
Scritto da Annamaria avatar

certificati-medici-bambini

Se i vostri figli fanno sport, lo saprete bene: sempre più associazioni richiedono i certificati medici ai bambini che frequentano i corsi ed è giusto così. Non sono più obbligatori, salvo per attività agonistiche, ma palestre e centri sportivi li fanno comunque rientrare nella documentazione necessaria da portare all’atto dell’iscrizione.

Quando i certificati medici richiesti per i bambini sono obbligatori?
Come vi dicevo prima per le attività agonistiche, ma anche per quelle non agonistiche praticate però con regolarità organizzate dalle scuole. I certificati medici sono anche obbligatori per i bambini che fanno sport all’interno di centri associati alle Federazioni o al CONI. Non sono, invece, obbligatori per tutte le attività ludico-motorie a meno che non sia la struttura stessa a richiederli quasi sempre per ragioni assicurative.

Quanto costa un certificato medico? Emesso dal proprio medico curante, dal pediatra o dai medici del CONI ha un costo che va dai 20 a 40 euro.
Le visite dovrebbero consistere in un controllo generale che attesti lo stato di salute del bambino e un elettrocardiogramma a riposto. Per gli adulti, un altro esame è la misurazione della pressione e, in alcuni casi, l’elettrocardiogramma basale.

Per quanto riguarda i bimbi, il medico, oltre ad attestarne lo stato di benessere e, quindi, l’idoneità alla pratica sportiva, dovrebbe fornire al genitori informazioni relative alla compatibilità fisica del bimbo con lo sport scelto. Dovrebbe sottolineare, a secondo il fisico del piccolo, se quel tipo di attività fa al caso suo, apportando giovamenti fisici, oppure potrebbe in futuro causargli problemi. Ciò, purtroppo, avviene di rado, spesso il dottore si limita alla mera routine.
A proposito, devo portare Bibi a fare ancora il suo: è iscritta al balletto di Roma e lì, ad esempio, rientrando in un’attività considerata ‘agonistica’, è assolutamente obbligatorio, mi hanno già inviato il sollecito… ;-)))

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento