Cibi abbronzanti

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

I cibi abbronzanti, sono quei cibi che facilitano la tintarella, ma fanno anche bene, perché rinfrescanti, nutrienti, leggeri e drenanti. Una vera manna per noi donne e mamme. Vanno bene pure per i nostri piccolini e, guada caso, pure per i papà.

Tutti abbiamo voglia di sole e mare, con i giusti accorgimenti e senza mettere a rischio la nostra pelle. E allora largo ai cibi abbronzanti, che ci danno una mano. E poi tutti in vacanza: beato chi può subito. Gli altri, ahimé, dovranno aspettare.

Quali sono però i cibi abbronzanti, ossia quelli più ricchi di vitamina A e betacarotene, che facilitano la tintarella ma prevengono le scottature, proteggono contro i radicali liberi, sono ottimi pure per le problematiche respiratorie e la vista? Qui di seguito un elenco:

Verdura: ottimi l’insalata, la rucola, le carote, i pomodori, la zucca gialla, il radicchio, gli spinaci, i peperoni, aglio, cipolla, rape e gli agretti. Create insalate gustose, ma anche piatti di verdura grigliata sulla piastra e insaporita con aromi freschi, idee super per un pranzo in spiaggia dal sapore leggero ma nutriente.

Frutta: golosissima e rigenerante, è ideale per pranzi e cene dal gusto light, per un’alimentazione drenante e rinvigorente. I più adatti sono l’amatissima anguria, il cocomero, seguita dall’albicocca, dal mango e dal melone, ma anche agrumi, ribes, more e pesche da gustare come macedonia o come smoothies. Un pizzico di zenzero, menta fresca e banana potranno aiutare a recuperare i sali minerali persi con il caldo, dissetando e nutrendo al contempo.

Aromi e spezie: alcuni aromi e spezie contengono buoni quantitativi di vitamina A, come ad esempio il prezzemolo, il peperoncino e il basilico. Combinazione perfetta per insaporire senza appesantire, sostituendosi perfettamente al criticato sale.

Piatti light: l’ideale è quello di creare piattini veloci per uno snack facile e rigenerante, magari una combinazione di uova sode, grana a scaglie o pecorino, scamorza e cereali, da insaporire con un filo di olio d’oliva, un goccio di limone, noci tritate e prezzemolo fresco.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento