Cibi che aiutano microbioma
Care mamme, anzi, Gomamme, avete un intestino che vi dà problemi, vi sentite stanche, avete la pancia gonfia e siete spesso di cattivo umore? Sappiate che potrebbe essere colpa proprio di questo organo che spesso trascuriamo. Dobbiamo prenderci cura del microbioma, un ‘organo segreto’ che deve avere i tanti microorganismi che lo compongono in equilibrio, questo può avvenire con cibi che lo aiutano a purificarsi.
Quali sono i cibi che aiutano il microbioma? Sicuramente le lenticchie, ricche di fibre , che danno una mano a far fuori le scorie intestinali. Anche fagioli, carciofi e banane fanno lo stesso, per questo vengono considerati probiotici.
Tra gli altri cibi che aiutano il microbioma c’è lo yogurt perché ricco di probiotici, i microrganismi che aiutano i batteri buoni: scegliete quello greco, arricchitelo con frutta fresca. Meglio così che prendere quello con già i pezzetti di frutti dentro, solitamente troppo ricchi di zuccheri aggiunti.
Per dolcificare le bevande, senza compromettere l’intestino, usate il miele, meglio dello zucchero raffinato bianco. Al mattino bevete una tazza di acqua calda con spremuto un limone: stimola l’intestino e fa bene anche ai reni. Non rinunciate a condire gli alimenti con l’olio extravergine d’oliva. Due cucchiai scarsi al giorno,, è la quantità giusta per un microbioma in equilibrio. Mangiate le mele, con la buccia, così farete pure una scorpacciata di fibre, utilissime.
Tags: Cibi che aiutano microbioma, cibi per microbioma, donna, intestino, intestino pigro, mamma, microbioma, salute, SALUTE E BENESSERE