Congiuntivite bambini: rimedi naturali

La congiuntivite spesso si manifesta nei bambini soprattutto d’estate. Capita che i piccoli abbiano gli occhi arrossati a causa del sole e del mare, ci sono rimedi naturali che possono alleviare il disturbo.
I rimedi naturali per decongestionare gli occhi dei bambini sono abbastanza efficaci, è importante però capire quale tipo di congiuntivite li abbia colpiti. E’ bene ricordare, però, che i piccoli dovrebbero sempre indossare occhiali da sole, in special modo durante la bella stagione.
La congiuntivite può essere virale, batterica e allergica, si hanno occhi arrossati, gonfi e che bruciano. Se la situazione è grave, il primo consiglio, ovviamente, è rivolgersi prima di tutto al medico e farsi dare il farmaco più indicato per i bambini.
Con i rimedi naturali è possibile alleviare il disturbo e dare sollievo. Un decotto fatto con i semi di Finocchio ha proprietà lenitive contro il bruciore e l’arrossamento: la soluzione serve a lavare gli occhi. Anche l’infuso di camomilla pulisce e aiuta. I filtri usati possono pure essere appoggiati sugli occhi. I fiori di Eufrasia possiedono proprietà decongestionanti, antisettiche e antiallergiche: anche con questi un decotto sarà un’ottima soluzione.
Tags: bambini, bambino, bimbi, congiuntivite, Congiuntivite bambini: rimedi naturali, rimedi, rimedi naturali, salute, SALUTE E BENESSERE