Coronavirus: sintomi
L’emergenza Coronavirus impone a tutti un imperativo categorico: stare in casa, per evitare la diffusione del Covid-19 è l’unico mezzo da adottare. É anche opportuni mantenere la calma, per farlo ed essere certi di quel che accade meglio riconoscere bene i sintomi di questa epidemia.
Come spiega l’Ospedale Bambino Gesù i sintomi causati dal nuovo Coronavirus sono simili in adulti e bambini e consistono in naso che cola, mal di testa, tosse, mal di gola, febbre, malessere, bronchite e, in alcuni casi, polmonite.
Si tratta di una polmonite virale, quindi gli antibiotici non servono a nulla e i farmaci antivirali disponibili per l’influenza non funzionano.
Nei casi più gravi si può andare incontro a insufficienza di molti organi ed apparati, quali rene e cuore, che può essere letale.
Per evitare e limitare il contagio da Coronavirus è essenziale lavarsi spesso le mani, starnutire e tossire solo in fazzoletti usa e getta ed evitare il contatto ravvicinato con i malati e il loro ambiente.
Le stime attuali del periodo di incubazione indicano che i sintomi della COVID-19 possono comparire dai 2 ai 14 giorni dopo l’esposizione al virus.
Se la situazione si fa seria, siamo di fronte a una polmonite virale. Quindi gli antibiotici non servono a nulla e i farmaci antivirali disponibili per l’influenza non funzionano. Durante il ricovero in ospedale vengono adottati i trattamenti più idonei per l’insufficienza respiratoria e l’insufficienza degli altri organi, oltre a somministrare liquidi.
Il recupero dipende dalle condizioni generali del paziente, dall’età del bambino e dalla capacità di risposta del sistema immunitario.
LA PREVENZIONE
Per proteggersi e ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni respiratorie acute è necessario:
– Evitare il contatto ravvicinato con persone affette da infezioni respiratorie acute;
– Lavarsi frequente le mani, soprattutto (ma non esclusivamente!) dopo il contatto diretto con malati o con il loro ambiente;
– Indurre le persone con sintomi di infezione respiratoria acuta a praticare il ‘galateo della tosse’ (mantenere la distanza, coprire tosse e starnuti con fazzoletti o indumenti usa e getta e lavarsi subito le mani).
Tags: adulti, bambini, coronavirus, Coronavirus: sintomi, covid 19, epidemia, pandemia, salute, SALUTE E BENESSERE, sintoni