Correre con bambini

Correre con i bambini, si può. Il popolo dei runner è sempre più grande, molti genitori si sono sempre chiesti che si potesse correre con bambini al seguito: è possibile e pure divertente. Condividere l’esperienza della corsa con i proprio figli non è affatto male. E’ chiaro: i bimbi non dovranno segurvi a piedi, sarebbe pericoloso e faticoso. Qualsiasi pediatra vi sconsiglierebbe dal farlo.
Potrete correre con i bambini, nel caso dei più piccoli, con passeggini studiati proprio per la corsa. Si chiamano Jogging Strollers e per caratteristiche e stabilità sono fatti appositamente per rendere l’esperienza sucura per voi e, soprattutto, per il bambino. I passeggini tradizionali, soprattutto quelli a quattro ruote, sono assolutamente sconsigliati. Dopo che avrete acquistato uno jogging stroller, dovrete prendere confidenza con il mezzo. Non partite subito in quarta, a tutta velocità. Meglio scegliere percorsi lisci, senza traffico, preferendo, se nella vostra città ci sono, le piste ciclabili. Proteggete il vostro pargolo dal sole e mettetegli un casco, di quelli che si usano per andare in bicicletta.
I bimbi più grandi potranno seguirvi nella corsa in bicicletta. Anche per loro casco in testa e tutti i dispositivi di protezione che lo proteggono da rovinose cadute
Se correte per strada tenete sempre il bambino nel lato più vicino al ciglio. Quando possibile è meglio procedere affiancati: avrete maggiore controllo. Idem se correte su piste ciclabili. Non esagerate: tratti brevi e in mezzo alla natura.
Quando correte portare acqua per due e, se sarà necessaria una sosta, fatela: vedrete che sarà bellissimo ed entusiasmante anche per i pargoletti. E sappiate che soprattutto negli Stati Uniti, capita di vedere mamme o papà fare anche gare con i figli nei passeggini da jogging, soprattutto le 5 e 10 chilometri.
Tags: adulti, bambini, benessere, bimbi, consigli, correre, correre con bambini, corsa, figli, genitori, jogging, jogging stroller, passeggini, runner, runners, salute, SALUTE E BENESSERE, sport