Danza in fascia
La danza in fascia permette alle mamme (e pure ai papà volendo) di ballare con il proprio bambino addormentato sulla schiena.
Se volete tornare in forma dopo la gravidanza, vi piace ballare e non volete lasciare a qualcuno il vostro bebè, la danza in fascia fa per voi.
La danza in fascia coniuga il movimento fisico con il portare in fascia il piccolo, tenendolo vicino a sé con grandi benefici per entrambi.
“Le nostre lezioni aiutano a trovare un momento per sé, di svago e divertimento, portando con sé il figlio da cui tanto è difficile staccarsi nei primi mesi. Senza contare che spesso alle lezioni partecipano anche i fratelli o le sorella maggiori che si lasciano coinvolgere dalla musica e dai passi di danza“, ha spiegato Lorena Poggi dell’associazione “Le Primule” al Secolo XIX.
“Durante il corso, dopo il rilassamento iniziale, si studiano vere e proprie coreografie con un’insegnante qualificata che con i movimenti aiuta la mamma a muoversi divertendosi facendo sì, nello stesso tempo, che il bambino si rilassi grazie al contatto fisico e inizi a prendere coscienza del proprio corpo. Crescendo poi talvolta partecipa anche alla danza cercando di imitare i movimenti della mamma”, ha continuato.
“La danza però è solo una delle attività che si possono fare portando il proprio bambino in fascia. La cultura del babywearing si sta diffondendo in Italia ma è già una realtà consolidata in tanti altri paesi: si tratta di supporti ergonomici utilizzabili sin dal primo giorno di vita perchè rispettosi della fisiologia della mamma e del bambino”, ha sottolineato Giorgia De Antonio del gruppo Portare in Liguria, dove ci sono corsi frequentatissimi di danza in fascia.
I benefici per mamma e bimbi sono moltissimi. Le madri hanno le mani libere e possono imparare a riconoscere meglio i bisogni del suo bambino, trovano inoltre una corretta posizione del corpo e della schiena. I bebè hanno la possibilità di sviluppare meglio l’equilibrio imparando a coordinarsi. E’ un momento unico e bellissimo, se volete tornare a muovervi e perdere i chili di troppo accumulati con il pancione è davvero l’ideale.
Tags: ballare, ballo, bambino, bebè, benessere, danza, danza in fascia, donna, fitness, mamma, post gravidanza, SALUTE E BENESSERE, sport