Denti gialli nei bambini
Noi grandi abbiamo lo sbiancamento, oggi tanto di moda anche qui da noi (in America è un trend che va avanti da anni), ma cosa si fa in caso di denti gialli nei bambini?
I denti gialli nei bambini non sono una costante, ma può capitare. Le cause: una scorretta igiene orale a casa, una terapia antibiotica contenente tetracicline, i cibi molto zuccherini, ci possono essere anche problemi a livello epatico, ma è raro.
Per i denti gialli nei bambini e come porvi rimedio non è escluso l’uso di blandi sbiancanti. Lo sbiancamento potrebbe anche essere fatto in ragione della fluorosi attraverso un trattamento mirato. La profilassi per eliminare i denti gialli nei bambini può anche essere fatta a casa, con una piccola aggiunta di bicarbonato di sodio nel dentifricio che può essere risolutiva dopo qualche lavaggio. Bastano 3 lavaggi a settimana. Prima di utilizzarlo, però, dovrete avere l’assenso del dentista pediatrico.
Sappiate che si possono prevenire i denti gialli nei bambini. Si inizia fin dalla gravidanza. La dieta della neo mamma è molto importante e deve essere preferita la frutta e la verdura. L’integrazione di vitamine C e D favoriscono la formazione di denti forti, in particolare quelli da latte che più spesso si ingialliscono. Anche l’acido folico contenuto in diverse verdure è indispensabile per avere denti sani durante la prima infanzia.
Durante la gravidanza bisognerebbe evitare di assumere farmaci che contengano le tetracicline che influiscono sulla formazione dei denti gialli dei bambini e anche sull’inconsistenza dello smalto o la sua sottigliezza.
L’allattamento al seno è sufficiente per prevenire i denti gialli nei bambini e anche la carie di quelli da latte. Il latte materno contiene minerali fondamentali come il fosforo e il calcio. Aiutare il bambino a prevenire i denti gialli con l’igiene orale
I bambini molto piccoli non possono eseguire le giuste manovre per l’igiene orale, per cui devono essere aiutati dai genitori.
Nel caso dei denti ingialliti e anche per la prevenzione è importante lavare i denti dopo ogni pasto principale o dopo aver bevuto o mangiato qualcosa di dolce, acido.
Per i bambini dopo i 2 anni si può già cominciare a usare il dentifricio che deve essere consigliato dal dentista pediatrico. Lo spazzolino deve essere scelto della misura giusta. E’ consigliato anche l’uso del filo interdentale ma solo dopo i 3-4 anni, per eliminare la placca che si deposita negli interstizi dentali e che potrebbe portare allo sviluppo di colonie batteriche. In realtà la causa principale dei denti gialli nei bambini sono proprio i depositi di placca, che vanno in tutti i modi contrastati per non predisporre il bambino alla carie, sia sui denti da latte che su quelli permanenti. Proprio il deposito di placca e i minuscoli residui di cibo tra i denti, se non correttamente eliminati, possono causare, oltre ai denti gialli, anche l’alitosi infantile.
L’uso del collutorio nei bambini è sconsigliato in quanto contiene clorexidina, una sostanza che a sua volta macchia i denti e tende proprio a ingiallirli.
Tags: bambini, bimbi, cause, consigli, denti, denti gialli, denti gialli nei bambini, denti ingialliti, igiene orale, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE