Denti, poca igiene nei più piccoli
La mattina riesco a farglieli lavare sempre, la sera un po’ meno e a scuola le ho portato spazzolino e dentifricio, ma ora scopro che è sbagliato… La scarsa igiene dentale nei più piccoli è davvero un problema.
Secondo uno studio italiano presentato nel corso del Congresso Nazionale dei docenti di Discipline Odontostomatologiche, a Firenze e Siena, la metà dei genitori si accontenta che il figlio lavi i denti 1 volta al giorno e cambia lo spazzolino al bimbo non prima di 3 o 4 mesi, e il 60% dà ai più piccoli un ciuccio ‘farcito’ con miele o zucchero.
Non è finita. Sotto i 6 anni 1 bimbo su 5 ha già avuto una carie, 1 su 3 soffre di placca. E il 76% dei piccoli in età prescolare non sono mai andati dal dentista.
A scuola, poi, i bambini sotto i 6 anni dovrebbero usare gli spazzolini monouso. “Per i bimbi al di sotto dei sei anni sarebbe previsto l’impiego di prodotti monouso come salviette, fazzoletti, bavagli, spazzolini da denti; laddove non sia possibile bisogna evitarli del tutto”, ha spiegato Antonella Polimeni, Ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell’Università Sapienza di Roma. “Questa misura preventiva – ha aggiunto la dottoressa – nasce dalla condivisibile e giusta esigenza di evitare il contagio di malattie trasmissibili attraverso lo scambio casuale di oggetti come ad esempio lo spazzolino, ma di fatto si traduce nell’impossibilità per i bimbi di lavarsi i denti subito dopo i pasti. Tutto ciò non aiuta i bimbi a comprendere davvero l’importanza della pulizia dei denti dopo aver mangiato e li porta a trascurare l’igiene orale anche a casa, prima di andare a letto”.
La conclusione? Drammatica: solo il 43 % dei bambini lava i denti almeno una volta al giorno, l’8 % non li lava mai. Ma un bel sorriso non è quasi tutto?
Tags: bambini, benessere, bimbi, carie, denti, dentista, igiene dentale, odontoiatra, piccoli, salute, SALUTE E BENESSERE, scuola, spazzolino, studio ricerca