Depressione post-partum pure per i papà
Non è solo un problema, grave, per le mamme. La depressione post-partum riguarda anche i papà. Uno su cinque, nel primo anno di vita del figlio, può manifestarla almeno una volta.
Una ricerca pubblicata da ‘Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine’ spiega quanto il rischio di depressione sia alto per tutti e due i genitori fino a che il bebè non compia un anno. Certo, le donne hanno una percentuale più alta: per loro la stima che si manifesti è uno a tre.
Gli studiosi hanno preso in esame 86.957 famiglie tra il 1993 e il 2007. Dal periodo della nascita dei loro figli ai 12 anni compiuti, ben 19.286 madri hanno sofferto di un totale di 25.176 episodi di depressione, e 8.012 padri di un totale di 9.683. Il tasso di depressione stimato è stato quindi del 7,53 per cento l’anno tra le madri e del 2,69 tra i padri.
Secondo lo studio, il periodo con più altro tasso di rischio è quello relativo ai primi 12 mesi di vita del piccolo: in questo arco di tempo il 13,93 per cento delle madri e il 3,56 dei padri scopre la depressione.
Tra le cause del problema, il diventare genitori troppo presto o con condizioni sociali ed ecomoniche disagiate. Ma, mamme, non è solo un vostro problema e, se si manifestassero i sintomi, cercate aiuto. Mi raccomando!
Tags: bambino, bebè, bimbo, depressione, depressione post partum, madre, madri, mamma, mamme, papà, piccolo, ricerca, ricercatori, SALUTE E BENESSERE, studio, sturiosi, un anno
sicuramente di parecchio minore a quella della mamma…!
ahahaha!!! Vero…