Dermatite nei bambini
Capita spesso che i nostri bimbi abbiano degli arrossamenti sulla pelle, niente di grave, diverso invece se si tratta di qualcosa di più grave e problematico.
La dermatite nei bambini preoccupa le mamme e i papà, l’epidermide dei pargoletti, soprattutto quando sono neonati, è delicatissima.
E’ necessario sapere subito di cosa si tratta, la dermatite nei bambini deve essere curata al meglio, è opportuno, quindi, rivolgersi al pediatra per capire se basta per curarla una semplice crema lenitiva o serve altro.
La dermatite nei bambini può essere di vari tipi: seborroica, da pannolino o atopica, ma pure psoriasi infantile.
Dermatite seborroica, detta pure crosta lattea: Pulite la testolina del piccolo con olio di mandorle, cercando di togliere pian, piano con un pettinino apposito, la ‘crosta’ così da far respirare il cuoio capelluto.
Dermatite da pannolino: usate una crema lenitiva, cambiate spesso il pannolino e prima lasciate un po’ il sederino del bambino senza.
Dermatite atopica o eczema: le cui cause possono essere moltissime. Se c’è, purtroppo, vuol dire che il vostro bimbo è predisposto. Potrebbe essere provocata da allergie, cibi, farmaci, temperature troppo fredde.
Psoriasi infantile: potrebbe essere provocata da una predisposizione genetica, ma non solo. A provocarla potrebbero essere anche traumi, infezioni, fattori climatici, stress e medicine.
In ognuno di questi casi, rima di applicare qualsiasi crema, chiedete prima consiglio al medico.
Tags: bambini, bimbi, consigli, crema, crema lenitiva, dermatite, dermatite atopica, dermatite da pannolino, dermatite nei bambini, dermatite seborroica, neonati, psiriasi infantile, salute, SALUTE E BENESSERE