Dieta anti-otite
Sapevate che il mal di orecchio è possibile prevenirlo nei bambini anche con una dieta anti-otite? La causa di questo male che colpisce l’80% dei piccoli nei primi tre anni di vita è principalmente il raffreddore: il catarro che ristagna nella faringe raggiunge l’orecchio medio e preme sulla membrana timpanica, scatenando un dolore molto acuto.
La dieta anti-otite per proteggere le orecchie dei bimbi deve includere molta vitamina C e cibi ricchi di zinco e selenio. E’ pure basilare una dose ottimale di fibre integrali così che l’intestino rimanga sempre attivo e siano in questo modo drenate le scorie che possono indurre gli stati infiammatori. Nella dieta anti-otite importantissimi pure il manganese, il rame e lo zolfo.
Ecco i cibi dove è possibile trovare tutto questo:
Lo zinco e il selenio sono contenuti in noci, tacchino, tonno fresco, fegato, pollo, pesce fresco, tuorlo d’uovo, cipolle, legumi, cavoli, broccoli e funghi.
La manganese è nell’ananas, i lamponi, i ceci, il tofu, gli spinaci, le noci di Macadamia, gli anacardi e le mandorle
Il rame è contenuto nei cereali integrali, la frutta secca, le insalate verdi
Lo zolfo lo si trova nei crostacei, nelle uova, nel pollo, nel manzo, nel vitelo, nel parmigiano e nei cavolini di Bruxelles.
Regolatevi di conseguenza e ricordate sempre che prevenire è meglio di curare.
Tags: alimentazione, bambini, bambino, consigli, dieta, dieta anti-otite, infiammazione, mal di orecchie, orecchie, otite, prevezione, rimedi, salute, SALUTE E BENESSERE