Disinfettante fai da te

Set 29
Scritto da Annamaria avatar

Il disinfettante fai da te ci fa risparmiare molti soldini e protegge dai germi e microbi. Persino l’OMS consiglia il disinfettante naturale contro il Coronavirus da fare in casa.

Il disinfettante fai da te più facile da fare è quello composto dai due elementi più efficaci; acqua e alcool puro. La loro combinazione, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ottima per igienizzare le mani. Importante è rispettare la concentrazione della parte alcolica che deve attestarsi intorno al 70 per cento del contenuto. Può essere utilizzato subito, senza bisogno di rimanere in posa.

Sempre l’OMS consiglia un altro disinfettante fai da te che possiamo produrre in casa: questa volta useremo acqua distillata, acqua ossigenata e alcol etilico. Questo è perfetto anche per igienizzare le superfici domestiche. Il composto dovrà contenere il 90 per cento di alcol etilico, il 2 per cento di acqua ossigenata e il resto di acqua distillata. Al posto di quest’ultima, si può anche  utilizzare l’acqua resa sterile dalla bollitura. Questo disinfettante diventa più potente se lasciato in posa per un paio di giorni prima di essere utilizzato.

Il disinfettante fai da te deve essere conservato, ovviamente, in contenitori puliti che devono necessariamente essere di plastica o di alluminio o metallo o vetro.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento