Donne incinta: meglio dieta mediterranea
Niente integratori: per le donne incinta è molto meglio la dieta mediterranea. Secondo la ginecologa Alessandra Kustermann “la dieta mediterranea contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno una donna incinta“. La dottoressa, presente all’Expo 2015 a Milano, ha spiegato quale è il corretto stile di vita da seguire in gravidanza e in cui l’alimentazione è importantissima.
“Se si segue una dieta completa – ha spiegato l’esperta – l’uso estensivo di pillole e integratori durante la gravidanza non ha alcun fondamento scientifico. E’ un errore indotto dalla pubblicità”.
Punto e a capo. Per le donne incinta la dieta mediterranea è un toccasana. E’ sbagliato, quindi, cercare di sentirsi meglio con gli integratori. Un altro comportamento sbagliato, che molte donne incinta adottano è “pulire ossessivamente frutta e verdura con disinfettanti”. Bisogna, invece, concentrare le proprie attenzioni durante la fase preconcezionale in cui ci sono le precauzioni da adottare per tutelare la salute del nascituro. L’integrazione di acido folico aiuta a prevenire alcune malformazioni congenite del feto: “E’ l’unica precauzione di questo tipo che consiglio anch’io. In Italia, in ogni caso, l’incidenza di queste malformazioni non è alta, come invece accade in alcune popolazioni della Gran Bretagna e in Ungheria”.
“E’ importante non farsi condizionare dagli stereotipi veicolati dai media – ha concluso la ginecologa Alessandra Kustermann – Perché possono provocare disagi e addirittura depressione post-partum. I sensi di colpa materni possono nascere non solo dal proprio vissuto interiore, ma anche dalla percezione di una difficoltà di nutrire il proprio bambino”.
Tags: acido folico, bebè, benessere, dieta, dieta mediterranea, donna, donna incinta, donne, donne incinta, feto, GRAVIDANZA, incinta, integratori, pancione, SALUTE E BENESSERE