Dormire poco altera i geni
Purtroppo dormo poco. Mi alzo presto per la scuola di Benedetta (il mio lavoro mi permetterebbe orari leggermente più comodi) e vado inevitabilmente a dormire tardi… Anche mia figlia, purtroppo, nonostante abbia solo 6 anni, di andarsene a letto alle 20,30-21 non ne ha mai voluto sapere. Lei abbraccia Morfeo intorno alle 22-22,30. Ma ridurre le ore di sonno fa male. Uno studio condotto dalla University of Surrey ha scoperto che farlo per meno di 6 ore a notte influenza l’attività di 700 geni, alcuni dei quali controllano le infiammazioni e il sistema immunitario.
I ricercatori hanno pure notato che il poco sonno riduce il numero dei geni che normalmente lavora nell’arco delle 24 ore portandoli da 1855 a 1481 unità. Il numero di geni colpiti dalla mancanza di sonno diventa di sette volte superiore dopo una settimana di sonno insufficiente.
“Questa ricerca ci ha aiutato a comprendere gli effetti della mancanza di sonno sull’espressione genica. Ora che abbiamo identificato questi effetti si possono utilizzare le informazioni per approfondire i legami tra l’espressione genica e la salute generale”, ha spiegato Derk-Jan Dijk, direttore del Centro di Ricerca sul Sonno dell’Università di Surrey.
Ricordiamo che al poco sonno paiono legati i problemi di obesità, le malattie cardiache, il deficit cognitivo e molti altri problemi. Quindi dormite e fatelo per più di 6 ore a notte. Stesso consiglio per i vostri figli: mi raccomando.
Tags: adulti, bambini, bimbi, dormire, geni, ricerca, SALUTE E BENESSERE, sonno, studio