E’ tempo di raffreddori!!!
Il raffreddore è uno dei malanni stagionali più comuni e che colpisce tantissime persone tra adulti e bambini. Non tutti sanno che è una patologia di natura virale (leggevo che i medici hanno isolato più di 200 di questi virus!) e che attacca la mucosa nasale e la gola provocando infiammazioni locali molto fastidiose.
Di solito quando si è raffreddati si pensa subito a calmare i fastidiosi sintomi: tosse, starnuti, naso chiuso e gola arrossata. Ma importantissimo dovrebbe essere prendere giusti accorgimenti per evitare il contagio!!!
Vi lascio una lista di piccoli suggerimenti banali ma utili per tenere lontano i vari virus:
• lavare le mani: soprattutto quelle dei bimbi se sono stati a contatto con persone od oggetti contaminati;
• usare fazzolettini e portarli alla bocca quando si starnutisce (pensate a quante goccioline di saliva ci sono in uno starnuto);
• evitare di portare le mani a contatto con naso e bocca;
• consumare prodotti come alimenti probiotici come yogurth e kafir ricchi di fermenti lattici vivi;
• bere acqua o spremute di frutta ricca di vitamina C;
• aumentare il consumo della frutta e verdura di stagione.
Se nonostante tutto il raffreddore ha preso il sopravvento sui nostri bimbi e su di noi, cerchiamo di aspettare che tutto passi il più naturalmente possibile! Certo possiamo aiutarci con qualche piccolo rimedio come un balsamo a base di timo ed erbe espettoranti (da spalmare sul petto prima di andare a nanna), caramelle a base di miele o propoli, tisane calde e rilassanti per aiutare il sonno della notte, cerottini nasali che aiutano a respirare meglio. I medicinali lasciamoli prescrivere ai nostri medici di famiglia e solo quando servono 😉
Tags: acqua, bere, bocca, frutta di stagione, frutta fresca, mani, naso, naturali, raffreddore, rimedi, rimedi naturali
E si.., credo che sia molto importante prevenire…un brutto raffreddore,ma lo è anche curarsi in maniera “dolce”, quando purtroppo ci si raffredda! e visto che il raffreddore non è una cosa grave, anche se fastidiosissima…., allora…le erbe, le tisane,gli sciroppi tutti naturali….,spray gola,goccine …etc…,non possono che farci bene(e sono pure buoni!!!)!!!grazie per le dritte…,:)
@Heka: si si anche io sono orientata allo stile naturale! Le medicine è sempre meglio prenderle quando è necessario 😉