Igiene intima ideale
L’igiene intima ideale deve essere delicata, accurata, essenziale per mantenere l’equilibro dell’area genitale. Se fatta bene previene le infezioni, le irritazioni e i pruriti e ti fa sentire bene, in pieno comfort, anche eliminando secrezioni e odori sgradevoli.
E’ bene prenderci sempre cura della nostra igiene intima, in gravidanza ancora maggiormente. Quella ideale prevede un lavaggio accurato con acqua tiepida e un detergente intimo delicato o un sapone neutro specifico. Meglio evitare idetergenti profumati o quelli più aggressivi. Ricordare di evitare di inserire il sapone all’interno della vagina. Evitare anche l’utilizzo di strumenti abrasivi Dopo essersi lavate, asciuga delicatamente l’area con un asciugamano pulito. Perfetti anche quelli a uso singolo, di carta. Non lasciare l’aera umida perché favorisce la crescita di batteri o lieviti.
L’igiene intima ideale comprende pure la biancheria intima, che deve essere in tessuti traspiranti come il cotone. Va cambiata quotidianamente o più volte al giorno in caso di sudorazione eccessiva o perdite vaginali.
Dite di no a spray igienici, che possono alterare il pH vaginale. Utilizzare il preservativo in caso rapporti sessuali occasionali, così da prevenire l’infezione da malattie sessualmente trasmissibili. Dopo i rapporti sessuali, meglio sempre urinare e dedicarsi a una pulizia esterna: in questo modo si prevengono infezioni del tratto urinario.
Tags: benessere, donna, igiene intima, igiene intima ideale, igiene intima vaginale, mamma, SALUTE E BENESSERE