Il nostro peso? Si decide prima di nascere…
Diete, faticosi allenamenti in palestra: tutto per tenersi in forma. Eppure sembra proprio che il peso si decida prima della nascita nel cervello del feto in via di sviluppo, almeno secondo uno studio effettuato dagli scienziati della Yale School of Medicine negli Usa, guidati da Tamas Horvath, e pubblicato su “Pnas”.
Sono i geni di oguno di noi che lo impostano.
I ricercatori hanno preso alcuni topolini e li hanno allevati con una dieta ipocalorica, in modo da farne dei soggetti vulnerabili all’obesità. Quelli che sono ingrassati a dismisura hanno mostrato differenze significative rispetto agli altri, tutte localizzate nell’area cerebrale in cui si regola l’alimentazione, attraverso dei neuroni che hanno il compito di segnalare quando si sono ingerite calorie sufficienti e quando bisogna inziare a bruciarle.
Nei topi obesi il meccanismo è apparso molto più lento rispetto agli altri che, pur mangiando tantissimo, erano comunque rimasti magri o erano ingrassati poco.
Gli scienziati pensano che a fare la differenza non sia la volontà di ognuno, ma i collegamenti che si ‘impostano’ durante lo sviluppo del cervello. Quindi per alcuni di noi è più difficile o quasi impossibile buttare giù i chili accumulati nel corso degli anni… ahimè!
Voi, care mamme in lotta con la bilancia, che ne pensate?
Tags: bilancia, cervello, chili, dieta, diete, dimagrire, mamme, obesità, ricerca, SALUTE E BENESSERE, scienziati, studio, studiosi