Il ‘pillolo’ diventa realtà
Non più solo le donne. Ne abbiamo già parlato tante volte, ora pare proprio che il ‘pillolo’, ossia la pillola anticoncezionale per gli ometti, potrebbe essere in commercio molto prima di quando si pensasse…
Uno studio della Texas University pubblicato sulla rivista Cell spiega con chiarezza che non avrà effetti collaterali e potrà rendere non fertile lo sperma in maniera salutare e priva di rischi. “Si tratta di una pillola basata su un composto chiamato JQ1 che funziona come un inibitore della produzione di sperma e della sua mobilità – ha spiegato l’autrice della scoperta Qinglei Li – Lavorando sui topi, abbiamo constatato che il composto influisce drasticamente sulla produzione di sperma e un’ulteriore buona notizia è che sembra sinora non riportare alcun effetto collaterale. Una volta che la somministrazione viene sospesa, i topi hanno ripreso la produzione normale di sperma ai tassi precedenti l’assunzione. La pillola, inoltre, non influenzerà in alcun modo la tenuta sessuale o la salute dei figli futuri”.
Singolare che il composto JQ1 sia stato scoperto per puro caso e per sbaglio: “Era destinato alla creazione di un trattamento anti cancro. Dai vari test abbiamo scoperto il suo straordinario potere di controllare la fertilità” .
Tags: anticoncezionale, pillola anticoncezionale per uomini, pillolo, ricerca, salute, SALUTE E BENESSERE, studio, uomini