Il succo di frutta, elisir di salute per grandi e piccini
Se naturale al 100% è un vero elisir di ottima salute. Sto parlando del succo di frutta, che fa bene a grandi e piccini.
Una ricerca dell’University of California di Davis, negli Stati Uniti, fatta da studiosi guidati da Dianne Hyson all’Eperimental Biology 2011 in corso in questi giorni a Washington DC ha spiegato come bere succo di frutta naturale al 100% regali gli stessi benefici del mangiare frutta fresca.
Mandarlo giù aiuta a combattere l’insorgenza di patologie cardiovascolari, il declino cognitivo e alcuni tumori. “Mentre è universalmente accettato che l’assunzione di frutta e verdura sia protettiva, non c’è un chiaro consenso sui benefici del consumo dei succhi di frutta – ha chiarito la Hyson – L’analisi delle evidenze scientifiche indica che i succhi di frutta al 100% conservano importanti componenti bioattivi che possono promuovere la buona salute e l’aiuto nella prevenzione delle malattie”.
Lo studio, che è una revisione di 60 ricerche condotte sull’argomento dal 2005 in poi, ha incluso come succhi di frutta ‘miracolosi’ quelli alla mela, agli agrumi, ai mirtilli, all’uva e al melograno. Il mirtillo ridurebbe le infezioni del tratto urinario; quello di uva e mele gioverebbe a ostacolare il declino cognitivo; il melograno ridurrebbe il rischio di cancro alla prostata; l’arancio e il pompelmo il rischio dei tumori dell’apparato respiratorio e digestivo.
Tags: adulti, arancia, bambini, benessere, medici, mela, melograno, mirtilli, naturale al 100%, pompelmo, salutate, salute, SALUTE E BENESSERE, studio ricerca, succo di frutta, uva