In estate quanta acqua bere?
In estate, con la temperatura alta di questi giorni, è importante sapere quanta acqua bere ogni giorno affinché il nostro organismo sia in salute e non si corra il rischio di disidratarsi.
Incinta o no, bisogna essere informati su quanta acqua bere in estate, anche i nostri figli dovrebbero seguire i consigli degli esperti.
“Bere è fondamentale, sempre. In estate ancora di più. – sottolinea a Fanpage la nutrizionista Tiziana Stallone, docente di Nutrizione umana presso l’Università Tor Vergata – Sappiamo che circa il 70% del nostro corpo è costituito da acqua in diverse forme, dentro e tra le cellule, fluidi corporei, incluso il sangue e per questo un ricambio idrico è di fondamentale importanza. In estate andiamo incontro a una maggior perdita di liquidi, dovuta soprattutto alla traspirazione del nostro organismo e per questo dobbiamo essere più attenti”.
In estate quanta acqua bere? La disidratazione è pericolosissima. “In generale, e questo vale per tutte le stagioni, le donne dovrebbero bere circa due litri di acqua al giorno, mentre gli uomini due litri e mezzo. In estate il fabbisogno aumenta, ma è legato strettamente anche all’idratazione della dieta: l’acqua infatti si introduce anche attraverso altre fonti”, precisa la nutrizionista.
Poi una raccomandazione: “Quando abbiamo la sensazione di forte disidratazione siamo già in presenza di un campanello d’allarme. E laddove si è disabituati a bere, si abbassa anche questo stimolo: per questo è fondamentale instaurare una corretta abitudine e cercare di bere ogni giorno (anche durante i pasti)”. Grandi e piccini devono bere dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno di acqua.
Tags: acqua, adulti, bambini, consigli, disidratazione, donne, esperta, estate, in estate quanta acqua bere, salute, SALUTE E BENESSERE, uomini