Influenza 2019: sintomi
L’influenza in questo 2019 sarà più aggressiva del solito, così dicono gli esperti che raccomandano di vaccinare i bambini, soprattutto quelli con gravi patologie, e gli anziani. E non solo. Ecco i sintomi.
Il virus dell’influenza 2019 arriva dai Paesi dell’emisfero meridionale dove l’inverno è agli sgoccioli e minaccia complicanze anche per le persone sane. Gli infettivologi nelle scorse settimane hanno stimato che quest’anno che colpirà 6 milioni di persone
Ma quali sono i sintomi dell’influenza 2019 più diffusi: l’insorgenza brusca della febbre oltre i 38 gradi, la presenza di almeno un sintomo sistemico, ossia dolori muscolari e articolari, la presenza di un sintomo respiratorio, cioè tosse, naso che cola, congestione/secrezione nasale, mal di gola.
“Per adesso ci sono in circolazione tutte forme parainfluenzali con raffreddore, tosse, dolori muscolari . L’epidemia influenzale vera e propria si presenterà con l’arrivo delle temperature più basse“, spiega Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università di Milano.
La Società italiana di terapia antinfettiva (Sita) ribadisce l’importanza della vaccinazione antinfluenzale universale e lancia di nuovo l’appello a vaccinarsi. “La forma influenzale di quest’anno, anche se non dovesse avere i numeri straordinari come quelli dell’inverno 2017-18, può colpire anche le persone sane e rafforza il messaggio che la vaccinazione deve essere universale perché non esiste categoria di soggetti risparmiata dalle potenziali complicanze”, dice Matteo Bassetti, presidente della Società italiana di terapia antinfettiva.
Tags: adulti, anziani, bambini, cura, influenza, Influenza 2019: sintomi, salute, SALUTE E BENESSERE, sintomi, vaccinazione, vaccino