Influenza bambini: consigli
La pandemia da influenza è sempre più estesa. tanti gli adulti malati, Tantissimi gli anziani e i bambini. I consigli arrivano dall’esperto.
“E’ importante che i genitori siano informati per essere così più tranquilli nell’affrontare la fase acuta influenzale dei loro bambini ed evitare corse al pronto soccorso che potrebbero non servire, con la conseguenza di ingolfare ulteriormente queste strutture già così fortemente sollecitate”, spiega ad Askanews il dottor Fabrizio Scalercio, dirigente medico pediatra della UOD Pronto Soccorso pediatrico osservazione breve del Policlinico Umberto I di Roma.
Tra i consigli per l’influenza bambini, c’è quello di rimanere calmi: la febbre alta non provoca danni al bambino, a meno che non si superino i 43°C. La tendenza, sottolinea ancora il dottor Scalercio, “è quella di dare meno farmaci antipiretici perchè proprio la febbre è il più importante antinfettivo”.
Non bisogna ricorrere all’antibiotico, che non è un antipiretico e quindi non agevola l’abbassamento della febbre. A meno che non lo prescriva il medico. Tra i consigli per l’influenza bambini anche quello di non aver il terrore di far uscire il piccolo da casa per andare dal medico per la visita o allo stesso pronto soccorso in caso di necessità e urgenza perché ha la febbre. Pure nelle stagioni più fredde, e finora questo inverno non è stato gelido, farlo non espone i piccoli malati al rischio di polmonite o altre complicazioni. Quindi si può uscire senza angoscia.
Il bambino può tornare a scuola o all’asilo in serenità e senza prendere più farmaci solo quando rimarrà senza febbre oltre le ventiquattro ore. Monitoratelo costantemente e niente panico. La vostra tranquillità è del resto anche la loro, quella dei pargoli: evitate stati di apprensione esagerati.
Tags: bambini, consigli, esperto, ilfuenza bambini, influenza, influenza bambini consigli, pediatra, salute, SALUTE E BENESSERE