Influenza, come prevenire
L’influenza arriva. Si stima che per Natale saranno 5 milioni le persone che rimarranno a letto in Italia: bambini, adulti e anziani.
I sintomi del’influenza saranno i soliti: raffreddore, febbre, dolori articolari, naso chiuso e disturbi gastrointestinali. Se ben curata, basteranno soli 4-5 giorni a riposo, il pieno recupero, però, avverrà non prima di una settimana.
Ricorrere agli antibiotici è altamente sconsigliato, a meno che non lo dica il vostro medico, anche perché questo tipo di farmaci non possono fare niente in caso di una patologia virale e non batterica.
Come prevenire, perciò, l’influenza?
Sul come prevenire l’influenza ha grande rilievo l’alimentazione: bisogna mangiare sano e in modo regolare, tanta frutta e verdura nella dieta, con vitamina C a iosa e sali minerali.
Anche lavarsi con frequenza le mani può aiutare nel come prevenire l’influenza, soprattutto per ridurre il contagio. E proprio a questo proposito, se non ci si può lavare le mani, evitare nella maniera più assoluta il contatto con il naso, gli occhi e la bocca.
Non affaticare troppo l’organismo ed evitare il caldo/freddo e gli ambienti con scarso ricambio d’aria e la vicinanza troppo stretta con i soggetti malati.
Il tè bianco e il tè Pu-Erh fortificano il sistema immunitario. Se si hanno problemi respiratori, invece, infusi di eucalipto e timo. I tè allo zenzero, il salice bianco o l’artiglio del diavolo servono per alleviare i dolori alle giunture. Poi c’è il classico miele, dalle proprietà antivirali, per chi ha mal di gola.
Tags: adulti, adulto, bambini, bambino, influenza, malattia, salute, SALUTE E BENESSERE